Primo incontro del progetto Train-Agro

Favorire una cultura della prevenzione e dell’anticipazione del rischio connesso all’uso dei prodotti fitosanitari, attraverso la condivisione di competenze ed esperienze tra ricerca, aziende e altri attori del settore agricolo in Lombardia – Le proposte del progetto regionale TRAIN-AGRO – TRAsferimento delle conoscenze e dell’INnovazione nell’uso sostenibile dei pesticidi in AGRicOltura, Università degli Studi di Milano Bicocca, 19 marzo 2018

 

Il corretto impiego dei prodotti fitosanitari è oggetto di molte normative – a livello europeo, nazionale e regionale – che tracciano le traiettorie per orientare verso quella che è diventata una priorità per molti: ridurre rischi e impatti legati all’uso di questi prodotti e incoraggiare l’adozione di tecnologie innovative e l’assunzione di comportamenti sostenibili. In questo contesto, il trasferimento e la condivisione di informazioni, competenze ed esperienze tra ricerca, aziende e altri   attori del settore agricolo sono ritenuti fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale ai vari livelli. Qual è il quadro delle attività della prima regione agricola d’Italia, la Lombardia, per promuovere un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari? Cosa sa e cosa fa la ricerca per trasmettere le proprie conoscenze sull’argomento? Qual è il ruolo degli agricoltori e come possono contribuire?

Ne hanno discusso il 19 marzo presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, in un incontro pubblico e in una tavola rotonda, rappresentanti delle istituzioni regionali, del mondo della ricerca e agricolo.

L’occasione è stata offerta dall’avvio del progetto TRAIN-AGRO, TRAsferimento delle conoscenze e dell’INnovazione nell’uso sostenibile dei pesticidi in AGRicOltura, co-finanziato da Regione  Lombardia nell’ambito del FEASR – Programma di Sviluppo Rurale  2014 -2020, che mira a sostenere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo in Lombardia, rafforzando il legame tra agricoltura e ricerca.

Download:
Locandina
Antonio Finizio – Il progetto Train-Agro
Giovanna Azimonti – Misure di mitigazione
Beniamino Cavagna – Linee guida Regione Lombardia
Mariangela Ciampitti – Dispositivi per l’inquinamento puntiforme

Leggi la news sul sito del CNR

Leggi la news sul sito dell’Università Milano Bicocca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *