Secondo incontro informativo del progetto Train-Agro

Il 7 Novembre si terrà presso la sede del Parco Regionale Adda Sud, in viale Dalmazia 10 a Lodi, il secondo incontro informativo del progetto Train-Agro a titolo “I dati in etichetta dei prodotti fitosanitari”.

Il progetto Train-Agro (“TRAsferimento delle conoscenze e dell’ INnovazione nell’uso sostenibile dei pesticidi in AGRicOltura”) è un progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, che mira a sostenere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo in Lombardia, rafforzando il legame tra agricoltura e ricerca. L’incontro mira a fornire indicazioni utili sulla corretta lettura delle etichette dei fitofarmaci, i quali, essendo nella maggior parte dei casi, materiali pericolosi per l’uomo e per l’ambiente, devono essere conservati, utilizzati e smaltiti con estrema cura. La lettura dei dati contenuti sulle etichette dei prodotti fitosanitari è fondamentale per comprendere come usare correttamente un prodotto, ma anche quando non è necessario usarlo; per sapere come indossare i mezzi di protezione individuale e quali misure adottare per mitigare il rischio per l’operatore e per l’ambiente.

L’incontro inizierà alle 9:30 con i saluti del Presidente del Parco e del coordinamento del progetto; diversi professionisti del settore illustreranno le diverse sezioni in cui è suddivisa l’etichetta,  le misure di mitigazione del rischio, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e la cartellonistica obbligatoria.

Anche questa volta, la partecipazione all’incontro è oggetto di crediti formativi per gli agronomi iscritti all’ordine delle provincie di Milano, Lodi, Monza-Brianza e Pavia.

Qui sotto è possibile scaricare la locandina dell’evento con il dettaglio degli interventi in programma.

evento 7 novembre

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *