Documenti

In questa sezione è riportata la principale documentazione prodotta nell’ambito del progetto Train-Agro.

Il contesto territoriale

Il documento ricostruisce il contesto in cui operano le aziende agricole destinatarie delle attività di informazione e dimostrazione del progetto TRAINAGRO, che ricadono nel territorio del Parco agricolo Adda Sud.
Un descrizione del Piano Territoriale di Coordinamento e delle aziende a cui principalmente è destinato il progetto completano i punti salienti del documento.

Livelli di inquinamento da fitofarmaci nel Parco Regionale Adda Sud

Il documento affronta la tematica dei monitoraggi di presenza dei fitofarmaci nelle acque superficiali e sotterranee all'interno del Parco regionale dell'Adda Sud. L'analisi parte dalla descrizione del territorio e dei dati acquisiti, passando poi alla visualizzazione dei punti di presenza di alcuni fitofarmaci significativi per il territorio.

Indagine sulla gestione dei prodotti fitosanitari

Il lavoro nasce con l’obiettivo di mettere a punto un metodo di indagine sulla gestione dei prodotti fitosanitari, che ha consentito di analizzarne l’impatto ambientale e sull’operatore e nello stesso tempo diminuirlo, concentrandosi sulle fasi del ciclo di vita all’interno dell’azienda stessa.
Lo strumento adottato per la valutazione di questi aspetti è il questionario in forma anonima.