Obiettivi

Obiettivo di TRAINAGRO è di promuovere, presso alcune aziende agricole lombarde, attività informative e dimostrative sul tema dell’uso sostenibile e responsabile dei prodotti fitosanitari. Il progetto prevede anche la pubblicazione delle Linee Guida per l’uso sostenibile dei pesticidi e di altri strumenti di autovalutazione per le aziende.

Per tarare l’azione informativa e dimostrativa di TRAINAGRO sul contesto specifico lombardo, il progetto ha previsto una fase preliminare di esplorazione delle caratteristiche delle aziende, delle conoscenze e delle modalità di reperimento e fruizione delle informazioni degli operatori del territorio agricolo, con particolare riferimento all’area del parco Adda Sud, allo scopo di raccogliere informazioni sulla gestione dei fitofarmaci a livello aziendale e far emergere gli elementi di criticità e/o di forza per un uso sostenibile dei pesticidi durante la fase del loro utilizzo.

Questa scelta si basa una consolidata letteratura che vede nella diffusione di una cultura della prevenzione e dell’anticipazione lo strumento più adeguato per affrontare la gestione dei rischi ambientali in un’ottica eco-sistemica. La comprensione dei comportamenti dei vari soggetti che operano nelle aziende agricole, delle loro modalità decisionali nella pratica, dei fattori in gioco e la visione generale di tutti gli attori interessati alla tutela della salute e dell’ambiente sono elementi importanti per prevenire il più possibile il rischio.