Dormire+troppo+accorcia+la+vita%3A+ecco+la+soglia+da+non+superare+per+non+rischiare
trainagroit
/dormire-troppo-accorcia-la-vita-ecco-la-soglia-da-non-superare-per-non-rischiare-77/amp/
Lifestyle

Dormire troppo accorcia la vita: ecco la soglia da non superare per non rischiare

Dormi troppo? Non stai facendo del bene al tuo organismo, anzi gli stai accorciando la vita: tutto quello che c’è da sapere.

I medici ci ripetono da anni che il sonno è uno dei pilastri della salute insieme ad alimentazione sana ed esercizio fisico regolare. Ma c’è un limite da non superare? Ebbene sì, a quanto pare non bisogna eccedere nemmeno con il sonno o, anziché ottenere risultati positivi, potremmo addirittura abbreviare la nostra stessa vita.

Dormire troppo accorcia la vita: ecco la soglia da non superare per non rischiare/trainagro.it

Dormire per molti di noi, oltreché un’esigenza fisiologica, è pure un grande piacere. Che cosa c’è di più bello che girarsi dall’altra parte e continuare a dormire la domenica mattina consci del fatto che possiamo restare a letto quanto vogliamo? Ebbene non è così: non stiamo facendo la cosa giusta.

Non per la nostra salute almeno. Come dobbiamo porci dei limiti quando  mangiamo o quando beviamo alcool, allo stesso modo, per vivere a lungo e conservare un buono stato di salute dobbiamo anche limitarci nel dormire. In particolare, secondo gli esperti, dovremmo abolire un’abitudine che molti di noi hanno: il pisolino pomeridiano.

Pisolino pomeridiano sotto accusa: può accorciare la vita

Un nuovo studio americano sulle abitudini delle persone adulte e sugli anziani ha messo in evidenza che dormire troppo non giova alla salute ma, al contrario, può accorciare la vita di qualche anno. Vediamo tutto nei dettagli.

Molte persone amano dormire: è uno dei piaceri della vita del resto. Non solo. Chi non lavora o lavora part time ha l’abitudine di fare spesso un pisolino durante la giornata. Pisolino che può durare anche un’ora talvolta. Ebbene secondo gli esperti del Massachusetts General Hospital di Boston, negli Stati Uniti, il classico riposino pomeridiano fa malissimo al nostro organismo.

Pisolino pomeridiano sotto accusa: può accorciare la vita/trainagro.it

Lo studio ha convolto ben 86.565 partecipanti la cui età media era di 63 anni: persone adulte e anziane, insomma, quelle che soprattutto si concedono il sonnellino lungo durante il pomeriggio. I soggetti sono stati monitorati con appositi strumenti durante i loro riposini che si svolgevano o in tarda mattinata oppure nel primo pomeriggio. I risultati hanno evidenziato che pisolini superiori ai 40 minuti  sono associati a un aumento significativo del rischio di mortalità.

I risultati sono stati gli stessi anche cambiando fattori importanti come il peso e l’indice di massa grassa delle persone piuttosto che abitudini malsane come il fumo e il consumo di alcool. In tutti i casi e, a prescindere da questi fattori, è emerso che dormire troppo a lungo in tarda mattinata o nel pomeriggio non fa bene alla salute.

Lo studio è durato per ben 11 anni nel corso dei quali sono morti oltre 5000 partecipanti. I motivi di questa correlazione tra pisolino pomeridiano e minore durata della vita devono essere ancora studiati a lungo e approfonditi: qualcuno sospetta che ci sia un’interferenza con l’attività cerebrale.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Solo ora ho scoperto che stavo utilizzando la carta stagnola dal lato sbagliato: ecco quello corretto

La carta stagnola ha due lati, uno lucido e uno opaco, e probabilmente la stai…

2 mesi ago

Avevo il terrore di trovare un serpente in giardino: poi mi hanno spiegato come riconoscerli ed ora sono tranquillo

Trovare un animale inaspettato nel proprio giardino può generare inquietudine, soprattutto quando si tratta di…

2 mesi ago

Gli esperti lanciano l’allarme: frutta al supermercato, meglio non comprarla così, si rischia grosso

Acquistare frutta al supermercato è un gesto comune, ma nasconde alcune criticità spesso poco considerate.…

2 mesi ago

Come ogni anno le zanzare mi stavano tormentando: poi ho scoperto questo rimedio infallibile ed ho risolto il problema

Ogni estate le zanzare sembrano diventare implacabili: punture, prurito e notti insonni si trasformano in…

2 mesi ago

Conservare le uova nel cartone non è mai una buona idea: i rischi per la salute sono allarmanti

Quando si comprano le uova, in molti hanno l’abitudine di conservarle nel cartone non sapendo…

2 mesi ago

Stavo per buttare una tovaglia vecchia, ma mia madre mi ha spiegato come riciclarla: soluzione molto elegante

Quando una tovaglia è vecchia e non si vuole più usare su un tavolo, allora…

2 mesi ago