Il ciambellone è uno dei dolci che, nella mia famiglia, vanno per la maggiore. Sarà per la semplicità degli ingredienti che lo compongono, o magari per il fatto che può essere abbinato a marmellate, yogurt e creme spalmabili di qualunque sorta.
Quando voglio fare il ciambellone, a casa mia è una festa. Il vero problema si pone nel momento in cui mi accorgo che la mia bilancia da cucina non funziona, magari perché ho dimenticato di cambiare le pile. Come mi regolo? Molto semplicemente, seguo la ricetta del ciambellone al bicchiere che, anni fa, mi diede mia nonna. Il risultato finale è squisito e non ha nulla da invidiare ai dolci che, invece, preparo impiegando la bilancia.
Quando non ho a disposizione gli strumenti che sono solita usare per la preparazione dei miei dolci, l’unica altra soluzione è quella di ricorrere alle antiche ricette della nonna. La mia, ad esempio, preparava uno squisito ciambellone servendosi soltanto di un bicchiere per misurare gli ingredienti.
Anche gli ingredienti da usare sono molto semplici e non servono grosse spese:
Il primo passaggio da compiere è unire le tre uova insieme allo zucchero in una ciotola e sbattere il tutto con le fruste elettriche, fino a originare un composto bianco e spumoso. Successivamente dovrai unire l’olio di semi e il latte, continuando ad adoperare le fruste per mescolare.
Per ultimi andranno uniti la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci. Nel momento in cui noterai che l’impasto appare omogeneo e liscio potrai finalmente dedicarti alla cottura. Procurati una teglia da 24 centimetri di diametro, imburrata e infarinata. Rovescia l’impasto all’interno della stessa e livella la superficie, per poi cuocere il tuo ciambellone al bicchiere in forno preriscaldato, a 180°, per circa 40 minuti.
Sforna il ciambellone solamente dopo aver fatto la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Fallo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo e posizionarlo su un vassoio da portata. Completa con dello zucchero a velo per decorare e il gioco è fatto.
La carta stagnola ha due lati, uno lucido e uno opaco, e probabilmente la stai…
Trovare un animale inaspettato nel proprio giardino può generare inquietudine, soprattutto quando si tratta di…
Acquistare frutta al supermercato è un gesto comune, ma nasconde alcune criticità spesso poco considerate.…
Ogni estate le zanzare sembrano diventare implacabili: punture, prurito e notti insonni si trasformano in…
Quando si comprano le uova, in molti hanno l’abitudine di conservarle nel cartone non sapendo…
Quando una tovaglia è vecchia e non si vuole più usare su un tavolo, allora…