N%C3%A9+D+n%C3%A9+B12%3A+la+vitamina+pi%C3%B9+importante+per+la+salute+%C3%A8+questa+ma+tutti+la+sottovalutiamo
trainagroit
/ne-d-ne-b12-la-vitamina-piu-importante-per-la-salute-e-questa-ma-tutti-la-sottovalutiamo-171/amp/
Curiositá

Né D né B12: la vitamina più importante per la salute è questa ma tutti la sottovalutiamo

Siamo soliti concentrarci tutti sulla vitamina D e sulla B12 ma la più importante per la salute è un’altra che la maggior parte di noi sottovaluta.

Quando parliamo di salute, di difese immunitarie forti o, al contrario, di carenze nutrizionali tutti pensiamo subito alle solite tre vitamine: la C, la B12 e la D. Queste ultime due sono particolarmente attenzionate in quanto gran parte della popolazione – e non solo i vegani – ne è carente.

Né D né B12: la vitamina più importante per la salute è questa ma tutti la sottovalutiamo/trainagro.it

Infatti la vitamina D si fissa con il sole e molti di noi non si espongono al sole con regolarità per almeno 30 minuti ogni giorno. La vitamina B12, invece, dovrebbe essere contenuta nella carne ma solo se gli animali ancora venissero nutriti ad erba in quanto questa sostanza è presente solo nei batteri del terreno.

Ma attenzione: per quanto la vitamina B12, la vitamina D e sicuramente la vitamina C siano fondamentali per il nostro benessere, ce ne è un’altra che è altrettanto importante ma viene sottovalutata praticamente da tutti, anche da molti medici. Il guaio è che se non ne assumiamo abbastanza, rischiamo seri danni al cuore.

La vitamina più importante per la salute è questa: se sei carente rischi grosso

Non è la vitamina B12 e nemmeno la D la più importante per la nostra salute e non è nemmeno la C: ce ne è una ancora più fondamentale ma che tutti sottovalutiamo. Di seguito vediamo qual è, perché è così importante per il nostro benessere e dove possiamo trovarla.

La vitamina più importante per la salute è questa: se sei carente rischi grosso/Trainagro.it

Un’alimentazione sana, equilibrata e completa dovrebbe fornirci tutte le sostanze che servono al corpo e al cervello per funzionare al meglio. Quanti possono dire con assoluta certezza di avere una dieta perfetta? Probabilmente nessuno perché tra vita frenetica e alimenti sempre meno nutrienti è facile sviluppare carenze. In particolare c’è una vitamina di cui praticamente tutti siamo carenti senza saperlo.

Si tratta della vitamina K2. La vitamina K2 viene sempre associata alla vitamina D in quanto ne migliora l’assorbimento. Questo è vero ma essa svolge moltissime altre funzioni fondamentali per la salute. In particolare, un recente studio, ha dimostrato che questa sostanza è utilissima per mantenere le nostre arterie ben pulite tutelando, quindi, la salute del cuore.

La vitamina K2, infatti, ha la capacità di far andare il Calcio che assumiamo con il cibo o con gli integratori esattamente dove serve: nelle ossa e non nelle arterie come, purtroppo, spesso accade.  Dunque, a prescindere dalla vitamina D, dovremmo sempre assumere la vitamina K2 in particolar modo se assumiamo un integratore di Calcio. Dove si trova? L’alimento che ne è in assoluto più ricco è il fegato ma sono presenti buone quantità di vitamina K2 anche nelle uova e negli alimenti fermentati.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Solo ora ho scoperto che stavo utilizzando la carta stagnola dal lato sbagliato: ecco quello corretto

La carta stagnola ha due lati, uno lucido e uno opaco, e probabilmente la stai…

2 mesi ago

Avevo il terrore di trovare un serpente in giardino: poi mi hanno spiegato come riconoscerli ed ora sono tranquillo

Trovare un animale inaspettato nel proprio giardino può generare inquietudine, soprattutto quando si tratta di…

2 mesi ago

Gli esperti lanciano l’allarme: frutta al supermercato, meglio non comprarla così, si rischia grosso

Acquistare frutta al supermercato è un gesto comune, ma nasconde alcune criticità spesso poco considerate.…

2 mesi ago

Come ogni anno le zanzare mi stavano tormentando: poi ho scoperto questo rimedio infallibile ed ho risolto il problema

Ogni estate le zanzare sembrano diventare implacabili: punture, prurito e notti insonni si trasformano in…

2 mesi ago

Conservare le uova nel cartone non è mai una buona idea: i rischi per la salute sono allarmanti

Quando si comprano le uova, in molti hanno l’abitudine di conservarle nel cartone non sapendo…

2 mesi ago

Stavo per buttare una tovaglia vecchia, ma mia madre mi ha spiegato come riciclarla: soluzione molto elegante

Quando una tovaglia è vecchia e non si vuole più usare su un tavolo, allora…

2 mesi ago