Pensavo+di+pulire+bene+il+piano+della+cucina%2C+ma+ho+scoperto+che+solo+cos%C3%AC+si+igienizza+davvero
trainagroit
/pensavo-di-pulire-bene-il-piano-della-cucina-ma-ho-scoperto-che-solo-cosi-si-igienizza-davvero-61/amp/
Lifestyle

Pensavo di pulire bene il piano della cucina, ma ho scoperto che solo così si igienizza davvero

Sai che è molto facile pulire il piano cottura con prodotti naturali, senza utilizzare l’aceto di mele o il bicarbonato?

Mantenere una cucina pulita e perfetta ti sembra difficile? Forse perché hai sempre utilizzato i prodotti sbagliati, preferendo quelli più commerciali che si vedono in varie pubblicità, ma che non danno il risultato sperato.

Pensavo di pulire bene il piano della cucina, ma ho scoperto che solo così si igienizza davvero- trainagro.it

Il piano cottura è uno degli elementi più utilizzati e uno tra i più soggetti a sporco, con i residui di cibo o con le macchie di grasso. Mantenere pulito questo spazio non è solo una questione di estetica, ma soprattutto di igiene e sicurezza. In molti ricorrono a prodotti chimici aggressivi o a rimedi naturali molto comuni come aceto di mele e bicarbonato, ma esistono valide alternative, sempre naturali, che permettono di pulire efficacemente il piano cottura.

Come pulire il piano cottura con prodotti naturali

Prima di passare a vedere come pulire in modo perfetto il piano della cucina, andiamo a vedere perché è meglio utilizzare i prodotti naturali piuttosto che quelli commerciali e chimici. Quest’ultimi contengono sostanze tossiche che possono irritare la pelle, gli occhi e le vie respiratorie, oltre a lasciare residui nocivi nell’ambiente domestico.

Come pulire il piano cottura con prodotti naturali – trainagro.it

Scegliere prodotti naturali significa, quindi, ridurre l’esposizione a sostanze chimiche pericolose; proteggere l’ambiente, evitando inquinanti e sostanze non biodegradabili; risparmiare, sfruttando ingredienti semplici e spesso già presenti in casa; infine, anche, tutelare la salute della famiglia, soprattutto in presenza di bambini e animali domestici.

Uno degli ingredienti naturali più efficaci e versatili per la pulizia del piano cottura è il limone. La sua acidità naturale lo rende un ottimo disinfettante e sgrassante, capace di rimuovere facilmente residui di cibo e macchie di unto. Ecco il modo perfetto per utilizzarlo: per prima cosa bisogna spremere il succo di uno o due limoni freschi. Poi, bisogna passare una spugna o un panno morbido nel succo e strofina delicatamente il piano cottura.

Ora basterà lasciare agire per qualche minuto per avere l’effetto sgrassante ed infine basterà risciacquare solo con dell’acqua tiepida e asciugare con un panno pulito per evitare aloni. In alternativa, si potrebbe anche utilizzare del sapone di Marsiglia, che è un detergente tradizionale, naturale e molto delicato. È efficace nel rimuovere il grasso e lo sporco senza danneggiare le superfici, rendendolo ideale per piani cottura in acciaio inox o vetroceramica.

In questo caso, è importante grattugiare una piccola quantità di sapone di Marsiglia – anche se potresti utilizzare la versione liquida naturale. Ora lo devi sciogliere in acqua calda creando una soluzione detergente. Cerca di utilizzare sempre una spugna o un panno morbido imbevuto nella soluzione per pulire il piano cottura. Infine, devi solo risciacquare con abbondante acqua calda e asciugare bene. Il tuo piano cottura ringrazierà e risplenderà. Per mantenere il piano cottura pulito più a lungo, è buona abitudine pulirlo subito dopo l’uso. Rimuovere residui di cibo e macchie di unto prima che si asciughino rende la pulizia molto più semplice e veloce.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Solo ora ho scoperto che stavo utilizzando la carta stagnola dal lato sbagliato: ecco quello corretto

La carta stagnola ha due lati, uno lucido e uno opaco, e probabilmente la stai…

2 mesi ago

Avevo il terrore di trovare un serpente in giardino: poi mi hanno spiegato come riconoscerli ed ora sono tranquillo

Trovare un animale inaspettato nel proprio giardino può generare inquietudine, soprattutto quando si tratta di…

2 mesi ago

Gli esperti lanciano l’allarme: frutta al supermercato, meglio non comprarla così, si rischia grosso

Acquistare frutta al supermercato è un gesto comune, ma nasconde alcune criticità spesso poco considerate.…

2 mesi ago

Come ogni anno le zanzare mi stavano tormentando: poi ho scoperto questo rimedio infallibile ed ho risolto il problema

Ogni estate le zanzare sembrano diventare implacabili: punture, prurito e notti insonni si trasformano in…

2 mesi ago

Conservare le uova nel cartone non è mai una buona idea: i rischi per la salute sono allarmanti

Quando si comprano le uova, in molti hanno l’abitudine di conservarle nel cartone non sapendo…

2 mesi ago

Stavo per buttare una tovaglia vecchia, ma mia madre mi ha spiegato come riciclarla: soluzione molto elegante

Quando una tovaglia è vecchia e non si vuole più usare su un tavolo, allora…

2 mesi ago