Pomodori secchi e cipolle caramellate, cosa ci fanno insieme? Compongono un primo piatto che è la fine del mondo, ve lo giuro!
E’ una ricetta che faceva sempre la nonna e che io continuo a riproporre alla mia famiglia e anche quando ho ospiti a casa. Il risultato? Sempre un grande successo! La preparazione non richiede molto tempo e la resa è un vero spettacolo: la pasta è cremosissima, arricchita dalla cipolla croccante in superfice. Dai colori intesi, profumata e che fa venire l’acquolina in bocca solo alla vista.

La pasta con pomodori secchi e cipolle caramellate è un ottimo primo piatto vegetariano che può diventare anche vegano sostituendo il burro con un’alternativa vegetale oppure usando semplicemente l’olio di oliva. Una proposta che mette tutti d’accordo, scenografica e bella da vedere oltre che buonissima, cremosa e gustosa al punto giusto. Prepariamola insieme!
Ingredienti per la pasta con pomodori secchi e cipolle caramellate
Pochi ma essenziali ingredienti compongono questo primo, semplice ma nutriente, facile da preparare e soprattutto che piace davvero a tutti. Ecco che cosa ci serve:

- 220 g di pasta
- 160 g di pomodori secchi sott’olio
- 1 cipolla grande
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 20 g di burro
Preparazione della pasta con pomodori secchi e cipolle caramellate
Per realizzare il nostro primo piatto vegetariano a base di pasta con pomodori secchi e cipolle caramellate, per prima cosa tagliamo la cipolla a fettine sottilissime, le mettiamo in padella con il burro, lo zucchero di canna e l’aceto e le facciamo cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco l’acqua della pasta e saliamo. Appena bolle la buttiamo: per questa ricetta sono perfetti gli spaghetti ma ognuno può scegliere il formato che più preferisce. Ultimata la cottura delle cipolle caramellate le trasferiamo nel bicchiere del frullatore ad immersione, inseriamo anche i pomodori secchi e prendiamo una manciata da tenere da parte.
Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema rossa, densa e senza grumi. Trasferiamo la crema ottenuta in padella insieme ad un po’ di acqua di cottura, tuffiamo dentro anche la pasta, mantechiamo e mescoliamo per bene e siamo pronti per impiattare la nostra pasta con pomodorini secchi e cipolle caramellate.
Serviamo nel piatto a nido, decorando in superficie con le cipolle caramellate ed i pomodori secchi che abbiamo tenuto da parte. Un primo piatto veloce, succulento e vegetariano è servito in tavola per mettere tutti d’accordo.