A breve la IV giornata dimostrativa Trainagro sulla deriva

Published by Francesca Bonello on

La Direttiva 2009/128/CE prevede l’obbligo di mettere in atto misure di mitigazione del rischio per le acque superficiali e gli organismi non bersaglio nonché per le zone sensibili frequentate dalla popolazione.

Per ridurre il rischio è necessario calcolare correttamente le dosi del prodotto fitosanitario utilizzato ed impedirne la dispersione ambientale incontrollata. La gestione della deriva di prodotti fitosanitari durante i trattamenti è uno degli aspetti di questo problema complesso.

Durante questa giornata dimostrativa verranno proposte soluzioni tecniche che permettono di migliorare le performance di bagnatura, riducendo sensibilmente i fenomeni di inquinamento diffuso da deriva. Grazie alla collaborazione di CORTEVA sarà possibile avere un’immediata percezione delle possibilità di miglioramento nella distribuzione dei prodotti fitosanitari.

L’incontro è previsto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso Cascina Valentino, Pizzighettone (CR).

L’evento è organizzato con la collaborazione del CAPA e la partecipazione consente il riconoscimento dei crediti formativi per l’aggiornamento finalizzato al rinnovo dell’abilitazione alla consulenza vendita e utilizzo prodotti fitosanitari.