Prodotti e materiali
Il progetto produrrà diverse tipologie di materiali utili per gli agricoltori, tra cui l’aggiornamento delle linee guida sull’uso sostenibile dei fitofarmaci e strumenti di autovalutazione, come le checklist, che consentono agli agricoltori di valutare le criticità strutturali relative alla gestione in ambito aziendale e monitorare il proprio comportamento nelle varie fasi del ciclo di vita dei prodotti fitosanitari e l’indicatore per valutare l’impatto delle strategie di difesa a livello aziendale
- Documenti di progetto: la corretta gestione dei fitofarmaci e la conoscenza di alternative può migliorare l’efficienza nelle pratiche di difesa fitosanitaria e quindi ottimizzare le risorse. Attualmente sul sito sono a disposizione e scaricabili i seguenti documenti, prodotti negli anni del progetto precedente
- Indagine sul contesto territoriale ed ambientale;
- Indagine su livelli di inquinamento da fitofarmaci nel Parco Regionale Adda Sud;
- Indagine sull’uso dei fitofarmaci nelle aziende agricole del parco Adda Sud;
- Linee guida: manuale delle raccomandazioni per la completa gestione dei prodotti fitosanitari all’interno dell’azienda dal momento dell’acquisto al loro smaltimento.
- Check list: una autovalutazione personalizzata sulla gestione aziendale dei fitofarmaci per determinare punti critici e aree di possibile miglioramento.
- Indicatore di impatto aziendale: uno strumento che permette di valutare l’impatto delle strategie di difesa adottate negli appezzamenti della propria azienda.