Giornata dimostrativa sul ruscellamento venerdì 14 giugno.
Venerdì 14 giugno, presso l’azienda agricola di Agazzi Enrico, a Formigara (CR), si terrà la V giornata dimostrativa del Progetto Trainagro, che verterà sul ruscellamento.
Quando si esegue un trattamento fitosanitario soltanto una frazione della miscela contenente la sostanza attiva raggiunge il “bersaglio”, il resto generalmente si disperde nell’ambiente.
In seguito ad un evento piovoso o per irrigazione la miscela può venire solubilizzata nell’acqua di ruscellamento ed essere trasportata fino a raggiungere un corpo idrico superficiale.
Può anche capitare che la sostanza attiva si leghi alle particelle di terreno e raggiunga il corpo idrico a causa dei fenomeni di erosione del terreno che si possono verificare durante piogge intense.
Una volta raggiunto il corpo idrico i prodotti fitosanitari possono determinare effetti tossici, acuti e a lungo termine, sugli organismi “non bersaglio” (quelli che non sono il target del trattamento fitosanitario) terrestri e acquatici, animali e vegetali.
Grazie alla collaborazione di Syngenta verranno illustrati gli aspetti da prendere in considerazione per gestire questa problematica e le misure di mitigazione attuabili per evitare le contaminazioni delle acque superficiali.