E’ aperta fino al 15 ottobre la consultazione pubblica sul nuovo PAN

Published by Francesca Bonello on

Per legge il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN), (Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014), deve venir aggiornato periodicamente .

Il Consiglio Tecnico Scientifico, istituito ai sensi del d. Lgs. n. 150/2012 art. 5, sulla base dei risultati del primo ciclo di applicazione del Piano e di quanto segnalato dai portatori di interesse, ha predisposto una proposta per nuovo Piano di azione quinquennale che andrà a sostituire integralmente quello attualmente in vigore.

In quest’ultima fase di consultazione pubblica, che si concluderà il 15 ottobre 2019, è disponibile la bozza di Piano sui siti istituzionali dei Ministeri delle Politiche agricole, dell’Ambiente e della Salute per consentire a chiunque voglia (associazioni, portatori di interesse, istituzioni, enti di ricerca, imprese e singoli cittadini) di trasmettere eventuali osservazioni.

Le proposte di integrazione/modifica del testo dovranno utilizzare l’apposito modulo messo a disposizione, pubblicato sui siti dei ministeri coinvolti.

Il recapiti per gli invii sono:

Qui di seguito il link alla bozza di piano e al modulo per le osservazioni.

Si segnala che il giorno 4 ottobre si terrà a Roma il Forum di confronto a supporto della consultazione pubblica avviata per la revisione del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, verranno esplicitàtele novità introdotte al testo in questione ed ascoltati i commenti dei principali stakeholdes.

Il forum si potrà seguire in diretta streaming sul canale youtube del CREA-Centro Politiche e Bioeconomia: https://www.youtube.com/channel/UCtPYv5YxRNn8d7wQFbADgGA