Resoconto Giornata Dimostrativa Azienda Agraria ITAS Tosi

Published by Francesca Bonello on

La giornata dimostrativa del 10 ottobre, si è tenuta presso l’azienda agricola ITAS TOSI a Codogno, ed è stata una replica della giornata dell’8 maggio, in risposta a diverse richieste.

Il Focus della giornata è stato l’uso del drone o APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) nella lotta biologica alla piralide del mais,

È stata una giornata molto partecipata, supportata dall’ordine dei dottori agronomi e forestali e dal collegio dei periti agrari .

Nella mattinata, introdotti dai saluti del Preside Antonello Risoli, hanno relazionato:

Maura Calliera, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha illustrato il contributo del progetto Trainagro per la diffusione delle conoscenze e dell’innovazione in agricoltura.

Marco Zabelli tecnico del consorzio dell’Emilia, che ha fornito importanti informazioni sulla piralide del mais (Ostrinia nubilalis), sui danni economici e alla salute di animali e popolazione che indirettamente può arrecare, e relative tecniche di controllo. Tra queste la possibilità di utilizzare il drone per diffondere il Tricogramma Brassicae, che parassitizza le ovature di Piralide permettendo di mantenere sotto controllo le infestazioni.

Buoli Roberto della ditta Buoli snc, contoterzisti dal 1946, che da tre anni affronta con servizi specializzati la nuova sfida dell’agricoltura 4.0. Roberto, pilota del drone, ha illustrato come si predispone, tramite apposita app, un piano di volo, ed ha effettuato un volo dimostrativo sugli apprezzamenti limitrofi con un drone appositamente equipaggiato per alloggiare il kit di distribuzione contenente le capsule del trattamento.

Si ringrazia l’ ITAS TOSI di Codogno che ci ha ospitato, la Professoressa Carini per il supporto e le sue due classi IV D e V D precedentemente coinvolte dalla scuola in un percorso di approfondimento sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Qui di seguito le presentazioni.