Strumenti per l’azienda

Gli strumenti per l'azienda

Train-Agro mette a disposizione dell’azienda agricola due strumenti informatici di valutazione della propria sostenibilità nell’uso dei fitofarmaci. Gli strumenti, qui sotto descritti, sono ad accesso riservato affinché sia garantita la protezione delle informazioni inserite. L’accesso è quindi protetto da credenziali personali, ottenibili attraverso una registrazione. In questo modo ogni utente aziendale potrà salvare, ripercorrere e gestire le valutazioni effettuate.

I due strumenti sono:

Checklist di autovalutazione

Le check-list di autovalutazione aziendale consentono, grazie all'identificazione di "punti critici di controllo", di misurare il “livello di sostenibilità” nella gestione del prodotto fitosanitario in azienda.
Lo strumento fornisce una sintesi "prestazionale" analizzando le performance aziendali e rilevando le problematiche correlate alla normativa o alle buone pratiche.

Indicatore di impatto [disponibile a breve]

L'indicatore di impatto fornisce indicazioni quantitative sulle strategia di difesa adottate dall'azienda agricola sui propri terreni. Lo strumento a fronte dell'inserimento di informazioni d'uso dei fitofarmaci su un appezzamento fornisce, a scala territoriale, indicazioni sulla pericolosità per le matrici ambientali e propone, se necessario, misure di mitigazione del rischio.