Attività info e demo

Attività informative e dimostrative

TRAINAGRO promuove azioni di informazione e di dimostrazione sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari indirizzati alle aziende agricole, allo scopo di favorire l’adozione di tecniche innovative, supportare l’agricoltore nell’affrontare la complessità legata all’uso sostenibile dei fitofarmaci e favorire l’assunzione di comportamenti responsabili basati sulla cultura della prevenzione e dell’anticipazione.

I rischi per la salute umana e per l’ambiente possono verificarsi durante l’intero ciclo di vita dei pesticidi: dal trasporto allo stoccaggio, dalla distribuzione in campo fino al loro  smaltimento. Pertanto le attività di informazione e dimostrazione del progetto fanno riferimento alle più avanzate tecniche di gestione del rischio nelle varie fasi del ciclo di vita dei prodotti fitosanitari. Di seguito le attività già svolte o in programmazione:

  • Attività informative: il ciclo di eventi informativi promossi dal progetto presso il Parco Adda Sud affrontano i principali aspetti legati alla gestione sostenibile dei fitofarmaci, come il sistema di raccolta, gestione e diffusione dei dati aziendali, l’importanza della lettura dei dati in etichetta, fino alla tutela della biodiversità, i servizi ecosistemici e la gestione della sostenibilità all’interno di un parco.
  • Attività dimostrative: il ciclo di giornate dimostrative del progetto TRAINAGRO entra nel vivo, attraverso esempi pratici e attività dimostrative svolte direttamente in azienda, di alcuni aspetti del processo di gestione dei fitofarmaci. Verranno trattati, tra gli altri, i seguenti temi: gestione dei rifiuti; calibrazione e taratura delle macchine per i trattamenti fitosanitari; buone pratiche per riduzione della deriva e per la mitigazione del ruscellamento.
    Le giornate – che sono ospitate presso alcune aziende del Parco Adda Sud tra febbraio e maggio 2019 – sono indirizzate ad imprenditori agricoli, operatori del settore, contoterzisti, consulenti e tecnici agronomi e trattano i vari aspetti della gestione sostenibile dei fitofarmaci in azienda con un approccio molto pratico per facilitare lo scambio di esperienze e di competenze tra tutti i partecipanti. C’è anche la possibilità, per le aziende del Parco interessate, di ospitare nella propria sede una delle giornate dimostrative future. Per chiarimenti, scrivere a: francesca.bonello1@unicatt.it