Il ciclo di giornate dimostrative del progetto TRAINAGRO 2020 entra nel vivo, attraverso esempi pratici e attività dimostrative svolte direttamente in azienda, di alcuni aspetti del processo di gestione dei fitofarmaci. Sono indirizzate ad imprenditori agricoli, operatori del settore, contoterzisti, consulenti e tecnici agronomi e trattano i vari aspetti della gestione sostenibile dei fitofarmaci in azienda con un approccio molto pratico per facilitare lo scambio di esperienze e di competenze tra tutti i partecipanti.
Verranno trattati, tra gli altri, i seguenti temi: gestione dei rifiuti; calibrazione e taratura delle macchine per i trattamenti fitosanitari; buone pratiche per riduzione della deriva e per la mitigazione del ruscellamento.
Di seguito la descrizione delle giornate ospitate presso alcune aziende del Parco Adda Sud tra febbraio e maggio 2019 – C’è anche la possibilità, per le aziende del Parco interessate, di ospitare nella propria sede una delle giornate dimostrative future.